SERVICES

SERVICES 

SERVICES

SERVICES

SERVICES
2001 - 2002

Distretto 2070

Iniziativa distrettuale: "Aggiungi un posto a tavola . . . per un bambino di strada del Brasile".
Un libro di ricette presentate dai rotariani del Distretto 2070, da donare ai Soci dei Club in occasione della "Festa degli Auguri 2001".
Il ricavato verrà versato, a nome di ogni singolo Club, all' Angelo Ghigi-District 2070 Endowed Fund presso il fondo permanente della Rotary Foundation. I proventi di questo fondo verranno utilizzati per finanziare i progetti di carattere umanitario del Distretto 2070 per i bambini di strada in Brasile.

RC Bologna 

Progetto "Una biblioteca multimediale per tutti":  Il RC Bologna in collaborazione con il Distretto 2070 ha formulato un progetto per dotare la nuova Biblioteca Multimediale di Bologna (ex sala Borsa) di sei stazioni multimediali specificamente equipaggiate per l'utilizzo da parte di persone con disabilità (due per non vedenti, due per ipovedenti, due per disabili motori). In questo modo anche le persone con disabilità potranno accedere al patrimonio informatico e culturale offerto dalla nuova biblioteca. 
Il progetto sarà completato entro la fine del corrente anno rotariano. 
L'importo complessivo è di 93.000.000 di Lire.

Progetto "RIESCO" (Rotary International Enrolment, Study, Coaching and Occupation) :  Il RC Bologna ha promosso questo progetto per favorire l'inserimento lavorativo di disabili, in accordo alla legge 68/99. 
Le attività previste sono: selezione di cinque candidati disabili, formazione informatica nell'area Internet, aiuto nella ricerca del posto di lavoro ed inserimento al lavoro.
Riteniamo di poter realizzare l'intero ciclo nell'ambito del Rotary facendo appello agli imprenditori rotariani perchè collaborino a questa iniziativa.

RC Bologna Carducci

Il RC Bologna Carducci, con la collaborazione degli altri RC Bolognesi (Bologna, Est, Nord, Ovest, Sud, Idice, Samoggia,  Savena) ha progettato di costruire un ambulatorio odontoiatrico completo all'interno della "Casa de la Sonrisa de Mariele" a Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia. L'allestimento avverrà con la collaborazione del RC locale di Grigolà.
É una Sovvenzione Paritaria del valore complessivo di 70 milioni.
Proget Contact: Alessandro Nobili.  

RC Bologna Nord

Progetto Madras  Costruzione di 40 case per 40 famiglie a Bapatla - India
Matching Grant con RC Bapatla per complessivi 52.000 $.
Alcune immagini della realizzazione in corso
Project contact: Giovanni Bottonelli

RC Bologna Sud

Il RC Bologna Sud, in collaborazione con i RC Bologna Valle del Savena, Parma, Milano Sempione e Heidelberg Schloss, ha presentato alla Rotary Foundation una richiesta per un Helping Grant. Tale richiesta ha avuto risposta positiva consentendo di dar corso a un progetto, nella zona di Takeo e Takhmau (Cambogia), per " la costruzione di un ponte per i villaggi della zona, per dotare di zanzariere il Centro Regionale di Pedagogia e per completare l'arredamento delle camere studio". L'importo complessivo è di 13.772$ ed il progetto è già stato realizzato.
Alcune immagini evidenziano le opere e l'ambiente.
Project contact: Leonardo Giardina

RC Bolognesi (Bologna, Carducci, Est, Nord, Ovest, Sud, Valle dell'Idice, Valle del Samoggia, Valle del Savena)

Premio annuale ai migliori laureati di ogni facoltà della Università degli Studi di Bologna

Certificati di Merito a diplomati delle Scuole Medie Superiori 
Riconoscimento a 25 ragazzi e ragazze diplomati in altrettanti Istituti di Bologna e provincia, dimostratisi eccellenti nell'intero corso di studi per impegno e profitto conseguiti a giudizio dei rispettivi corpi docenti.

RC Lugo

Premio annuale "maturità 100 su 100".
Riconoscimento di merito consegnando una pergamena agli studenti delle scuole superiori del distretto di Lugo che hanno superato l'esame di "maturità" conseguendo la valutazione di 100 su 100.
Rotariano di riferimento: Presidente del RC in carica.

RC Mirandola

Progetto Zimbabwe:  Realizzazione di pozzi e latrine per famiglie in zone rurali isolate. La disponibilità d'acqua potrà migliorare decisamente la qualità della vita e permetterà anche di ottenere adeguate colture agricole. 
Matching Grant con RC Harare per complessivi 1.500 $.
Project contact: Carla Molinari

RC Modena

"Diamo la gioia di vivere a un bimbo": 
Il RC di Modena, con la collaborazione dei RC di Carrara e Massa, Pisa e Prato, nonché di alcuni benefattori privati che hanno voluto conservare l’anonimato, hanno attivato il progetto di fare operare in Italia presso l’Ospedale Pediatrico Apuano di Massa dei bimbi affetti da gravi cardiopatie congenite, appartenenti a famiglie povere, provenienti da Paesi dell’area mediterranea, in cui le strutture sanitarie pubbliche non erano in grado di fornire gratuitamente tali interventi. Da parte straniera ha aderito tutto il Distretto 9010 comprendente Algeria, Mauritania, Marocco e Tunisia.
I RC arabi hanno scelto i bimbi da mandare in Italia, provvedendo alle spese di viaggio dal paese di origine a Pisa e ritorno. Da parte italiana si è provveduto al ricevimento e trasporto da Pisa a Massa, al sostentamento per tutto il periodo di soggiorno in Italia dei piccoli infermi e loro famigliari, alla degenza ospedaliera, alle cure mediche, agli interventi chirurgici ed a qualsiasi altra necessità, comprendendo in queste ultime anche le pratiche presso la Questura locale. Il progetto si è concluso nell’estate del 2001 e sono stati operati 20 bimbi.

É un Matching Grant per complessivi 100.000 $.
Project contact: Giorgio Boni

RC Rimini

Progetto Cameroun:  Casa di accoglienza "LA MADELEINE". Attivare una scuola professionale per avviamento al lavoro ed attività assistenziali e di accoglienza per giovani donne affette da H.I.V. presso la missione cattolica in cui opera Sorella Maria Negretto.
É un Matching Grant di un importo complessivo di 40 milioni.
Al progetto partecipano i RC Rimini, Rimini Riviera, Berlino Nord, Liverpool e Vichy. 
Project contact: 
Italo Sala

RC Viareggio Versilia

Premio Internazionale Artiglio
Riconoscimento a persone, enti e associazioni che si siano distinte per creatività, impegno e determinazione in attività riguardanti il mondo subacqueo.

Premio Internazionale Padre Eugenio Barsanti
Premio a valenza scientifica e culturale per un ricercatore, uno scienziato o un campione delle due o quattro ruote che si sia distinto nel settore scientifico motoristico in senso lato

    

    


Pagina sperimentale in corso di allestimento al 20/09/2001