Casa de la Sonrisa de Mariele  

 

Sintesi del progetto di Matching Grant in Bolivia.

Si tratta dell'allestimento di un ambulatorio odontoiatrico completo  all'interno della Casa de la Sonrisa de Mariele, a Santa Cruz de la Sierra  in Bolivia. La Casa de la Sonrisa è un moderno ed efficiente ostello per  l'accoglimento di bambine orfane ed abbandonate, costruito tre anni fa  grazie all'aiuto dell'Antoniano di Bologna in una delle zone più impervie ed  isolate della Bolivia, che come sappiamo è uno dei paesi più poveri  dell'America Latina. Basti pensare che l'ospedale più vicino dista circa 200 chilometri.

Attualmente l'ostello accoglie più di 200 bambine, che vivono grazie al generoso prodigarsi delle Suore della Dottrina Cristiana. Sia le bambine del centro che gli altri bambini che vivono in condizioni miserevoli nei dintorni hanno spesso urgenti necessità di cure dentarie, anche a causa della malnutrizione patita con conseguente carenza di calcio, il che aumenta considerevolmente l'incidenza di carie. Venuto a conoscenza di ciò ho pertanto pensato di adoperarmi al fine di raccogliere fondi rotariani per l'allestimento della succitata unità odontoiatrica. Ho quindi contattato un locale Rotary Club Grigotà) proponendo, a tal fine, il progetto di una sovvenzione paritaria, progetto che è stato accettato con entusiasmo.

 Abbiamo a suo tempo contattato un fornitore locale di attrezzature odontoiatriche che ci fornirà tutto il necessario. Appena la struttura sarà pronta alcuni colleghi dentisti appartenenti all'Associazione Nazionale, di cui sono presidente a Bologna, si recheranno a Santa Cruz de la Sierra per prestare volontariamente la loro opera professionale.

Il nome del centro è in memoria di Mariele Ventre, indimenticata direttrice  del piccolo coro dello Zecchino d'Oro di Bologna, che all'amore per i bambini ha dedicato la propria esistenza.