Ritorna alla Homepage

Home > Documentazione > Classifiche > Nota esplicativa sulle classifiche

Nota esplicativa sulle classifiche

L’art. 7 – Classifiche professionali dello Statuto del Rotary Club, stabilisce che:

“ Ogni socio appartiene ad una categoria in base alla sua attività professionale. La categoria è quella che descrive l’attività principale del socio o dell’impresa, società o ente di cui fa parte “

Lo stesso articolo consente di ammettere per ogni classifica 5 soci o un numero pari al 10% dei soci attivi del club, se superiori a 50. ( innovazione introdotta dal Consiglio di Legislazione 2001)
Non vengono considerati rappresentanti della classifica i soci “retired “ cioè “coloro che hanno cessato l’attività”. (Nel testo italiano viene usato non correttamente il termine “ pensionato “, che è limitativo).

Il nostro Distretto, a seguito dell’innovazione, ha predisposto dal 2002 un proprio Elenco delle classifiche suggerite, in numero molto inferiore (circa 270 ad oggi) a quello precedente che ne conteneva 2.519, allora giustificate dalla possibilità di ammettere un solo socio per ogni classifica.
L’Elenco si articola su due livelli : Classifica Generale e Classifica Specifica.

Per ognuna delle Classifiche Generali è prevista una Classifica specifica “ Varie e diverse “ per quelle attività non attribuibili nemmeno secondo il principio dell’affinità, così come suggerito dal R.I.

L’Elenco è frequentemente sottoposto a verifiche e revisioni per modificare alcune voci o inserirne di nuove per attività che avevano trovato collocazione nelle “ Varie e diverse” .

L’elenco aggiornato delle classifiche è disponibile nel sito distrettuale (Documenti – Classifiche) : può essere consultato o stampato su carta.

All’inizio di ogni annata rotariana il Segretario deve controllare la congruenza delle classifiche attribuite ai soci e segnalare le difformità al Consiglio Direttivo per le eventuali modifiche di cui va data comunicazione al socio interessato.

Si ricorda che i “Codici occupazionali “ sono un’elencazione di attività ad uso esclusivo della Segreteria Generale del Rotary International su base mondiale. Non sono quindi un elenco dio classifiche imposto ai club.