Ritorna alla Homepage

Home > Notizie>Notizie del Rotary International

Notizie del Rotary International

• 11 Agosto 2009 - Kalyan Banerjee, socio del Rotary Club di Vapi, Gujarat, India dal 1972, è stato selezionato dalla Commissione di nomina come Presidente del Rotary International per il 2011-12.

Kalyan Banerjee, socio del Rotary Club di Vapi, Gujarat, India dal 1972, è stato selezionato dalla Commissione di nomina come Presidente del Rotary International per il 2011-12. Banerjee diventerà ufficialmente il Presidente designato il 1º ottobre a meno che non vi siano altri candidati.
Banerjee ha dichiarato di volere vedere il Rotary "fiorire, passando dall'organizzazione di servizio più riconosciuta del mondo alla ONG (organizzazione non governativa) più importante del mondo.
"Il Rotary, si dice, ha la forza di un governo e la tenerezza di un genitore", ha poi aggiunto Banerjee.
Il presidente designato è uno dei consiglieri della United Phosphorus Limited, la più grande azienda manifatturiera di chimica agraria ed è anche il Presidente di amministrazione della United Phosphorus (Bangladesh) Limited. È membro dell'Istituto Indiano di Ingegneri Chimici e dell'American Chemical Society, past presidente della Vapi Industries Association, ed ex presidente della sede di Gujarat per la Confederazione di industriali indiani. Ha preso la laurea in Ingegneria chimica presso l'Indian Institute of Technology, a Kharagpur, nel 1964.
Banerjee ha servito il Rotary nel ruolo di consigliere, come amministratore della Fondazione Rotary, membro e presidente di commissioni di task force, leader di gruppi di discussione presso l'Assemblea Internazionale, delegato del presidente e governatore distrettuale. Presidente della commissione PolioPlus regionale dell'Asia sud orientale, è anche stato membro della commissione internazionale PolioPlus per molti anni, per la quale ha partecipato alle riunioni internazionali con l'Organizzazione Mondiale della Sanità e con l'UNICEF.
Banerjee è un Grande donatore, benefattore, membro della Bequest Society ed ha ricevuto l'encomio per i servizi meritevoli della Fondazione, oltre al Premio per l'eccellenza del servizio. Banerjee ha rivestito anche le vesti di amministratore per una fondazione sponsorizzata da un Rotary club che sostiene molti programmi educativi e comunitari in India, incluso un ospedale con 250 posti letto.
Secondo Banerjee, uno dei punti forti del Rotary è la sua abilità di attrarre leader da settori diversi da tutto il mondo, oltre al suo ruolo di promotore di pace. "Rotary deve diventare l'organizzazione preferita per le nuove generazioni che vorranno farne parte e parteciparvi, e rendere il mondo un posto migliore e più pacifico", ha dichiarato il presidente designato.
La signora Banerjee, Binota, è un'assistente sociale e socia del club Inner Wheel. I signori Banerjee hanno due figli e quattro nipotini.

Rotary International