Lettera mensile n.4
Ottobre: Mese dell’azione professionale


Cari Amici ed Amiche

il tema del mese persegue l’interesse del Rotary verso  le  nuove  generazioni: direbbe Dante

“ dal centro al cerchio, e si  dal cerchio al centro
movesi l’acqua in un rotondo vaso
secondo ch’ è percossa fuori o dentro”

Nei programmi dei Club ampio spazio viene dedicato all’azione professionale, ben percependo come non vi sia vera libertà senza quella del lavoro. Il Distretto sta mettendo  a punto la prossima sessione del RYLA per la  primavera 2003 all’Isola d’Elba, il cui tema è in fase di definizione con Italo Minguzzi e con la relativa Commissione, ma speriamo che possa riguardare le nuove professioni con particolare riguardo al telelavoro e alle problematiche connesse.

Gli amici rotaractiani si troveranno per la Assemblea autunnale a Grosseto il 12 ottobre: potrà essere il momento per iniziare una comune azione in soccorso del progetto POLIOPLUS. I Club Rotaract che ho avuto il piacere di incontrare in questo primo periodo di visite hanno  dichiarato grande interesse e determinazione verso il raggiungimento di obiettivi di largo respiro e di profonda umanità come quello in oggetto. Con la loro convinzione, abbiamo molte più armi per far si che i cento anni di Rotary coincidano con una grande vittoria dell’umanità sul male.

Nel  filone dei temi distrettuali, il secondo numero della rivista distrettuale è dedicato al cosiddetto progetto “Città Murate”, una catalogazione di tutte le strutture urbane cinte da sistemi murari ancora esistenti in tutto il territorio italiano,  Repubblica di S. Marino, Malta ed Albania, onde fornire alle competenti autorità una mappa su cui meditare.

Ringrazio i PDG Franco  Carpanelli e Mario Luzzetti,  ma soprattutto  l’amico Giancarlo  Tesei per la preziosa opera sin qui svolta. Nella prossima primavera il progetto vedrà la conclusione della sua prima fase con una cerimonia a livello nazionale di presentazione alle massime Autorità.

 Infine, fra le  tessere del mosaico con cui prende forma il nostro programma, abbiamo in arrivo i seminari della Rotary Foundation  a S. Miniato ed a Parma. Sarà l’occasione per fare un primo punto  dell’ opera svolta, ma anche il modo per offrire ai Club metodiche  ed idee con le quali  rendere tutti i Soci  consci dei grandi meriti della Rotary Foundation.

Buon lavoro, un felice rotariano proficuo mese di ottobre a tutti