Lettera mensile n.9
Marzo: Mese dell’Azione di Pubblico Interesse

Cari Amici,

purtroppo una brutta notizia ha segnato l’inizio del mese di febbraio: la prematura e improvvisa scomparsa dell’Amico Franco Franceschini, figura significativa del R.C. Modena e eccellente A.G. del nostro Distretto; alla Famiglia la vicinanza affettuosa di tutti per questa grave perdita, a tutti noi uno stimolo per meglio operare anche in ricordo del nostro Amico Franco.

E’ questo il mese in cui si sottolinea l’Azione di Pubblico Interesse. Il fascicolo del Centenario fornisce ai Presidenti eletti 2004-05 ed alle Commissioni relative del materiale per rendere più incisiva la loro azione.

Alcune proposte sono ai nostri occhi poco consone, pensiamo alla n. 1 o 31, anche se, in primis, sottolineano positivamente come il Rotary sia profondamente radicato nella realtà locale, interprete e portavoce delle sue aspettative e necessità.

Questa riflessione non deve, tuttavia, indurre a trascurare i fecondi stimoli che ci invitano a muoverci e a pensare ad un programma di largo respiro.

Infatti i progetti dovranno soddisfare i seguenti requisiti:
- far fronte ad un problema reale presente nella comunità;
- offrire una soluzione i cui risultati siano misurabili;
- garantire la partecipazione attiva dei soci.

Nel felice peregrinare fra i Club ho percepito già il delinearsi di grandi progetti che andranno sicuramente in porto con successo. Ma il nostro Distretto, primo per soci, grande per la sua disponibilità e generosità, imbattibile per le sue bellezze artistiche e le ricchezze culturali, ha nella assiduità l’unico neo. Facciamo in modo che nella progettazione, realizzazione e completamento di tutto ciò che ci proponiamo per i prossimi 24 mesi che ci separano dal febbraio 2005 siano coinvolti a vario titolo tutti o quasi tutti i soci. Cerchiamo, come gli alpini , di arrivare in vetta tutti assieme, che anche questo serva a “diffondere il seme dell’amore”.


Con affetto