Sottocommissione Protezione dell’ambiente e Progetto: "Salviamo il pianeta Terra"

Ai Presidenti di Club.
Dall’esame delle schede raccolte dagli assistenti del Governatore, è risultato che molti club hanno dichiarato il loro interesse per i problemi ambientali. I temi più citati sono:

  1. qualità dell’ambiente urbano;
  2. viabilità e traffico;
  3. parchi naturali e giardini;
  4. rifiuti solidi urbani;
  5. educazione ambientale nelle scuole;
  6. porti commerciali e turistici.

Allo scopo di rendere fruibili le Vostre iniziative in merito, sarebbe utile che mi inviaste il materiale disponibile (anche relativamente a progetti del passato) in forma cartacea o, preferibilmente, su supporto informatico. Ciò che ci fornirete sarà pubblicato in questo sito in una rubrica dal titolo:
"I Club ci segnalano".
E’ nostra intenzione, inoltre, favorire lo sviluppo di una iniziativa dell’Associazione Nazionale Tumori (ANT) presieduta dal Prof. Pannuti, socio del R. C. Bologna. Essa consiste nell’arricchire i parchi cittadini di nuovi alberi, contribuendo così a sviluppare il verde urbano; per ogni albero piantato, che sarà dotato di una targhetta col nome dell’offerente, viene erogata un’offerta a favore dell’ANT che così ricava nuovi fondi per la insostituibile opera di assistenza ai malati di tumore terminali.

"I Club ci segnalano"

Il Rotary Club Bologna , in collaborazione con le Istituzioni locali, negli ultimi quattro anni ha realizzato programmi di educazione ambientale per le scuole medie superiori, programmi che sono stati pubblicare ni seguenti opuscoli:

  1. La qualità dell’aria a Bologna
  2. I principi generali dello sviluppo sostenibile
  3. I campi elettromagnetici e i loro effetti sulla salute dell’uomo.

Gli opuscoli, disponibili su richiesta per tutti i Club interessati, tra poco saranno posti in rete nel sito del R.C. Bologna e trasferiti nell’Archivio del Distretto.

Confidando di ricevere da tutti voi ulteriori idee, ed in attesa di una fattiva collaborazione, invio cordiali saluti.

Luigi Bruzzi (Presidente Sottocommissione AMBIENTE)