Lettera mensile n. 6

DICEMBRE 2000    
Mese dell’Amicizia, della Solidarietà e delle Azioni Umanitarie

Carissime amiche ed amici rotariani,

con questo mese termina il primo semestre dell’annata rotariana 2000/2001, annata marcata dalla applicazione del Piano Direttivo Distrettuale e dalla conseguente  ricerca di un’impostazione della gestione distrettuale che con organicità e pianificazione sia sempre più in funzione dei club, soggetti ai quali compete fare “rotary”. In questa ottica sono stati indicati i compiti degli Assistenti del Governatore, della nuova figura dell’Istruttore Distrettuale ed i compiti e le attribuzioni delle Commissioni distrettuali.

 Nel corso delle visite ai Club ho potuto constatare l’apprezzamento per la funzione svolta dagli Assistenti del Governatore che ringrazio per l’ impegno e l’ intelligente collaborazione alla miglior definizione dei compiti di questa nuova figura distrettuale.

Per la delega ricevuta essi debbono avvicinare la struttura distrettuale ai club sia per la parte strettamente amministrativa (segreteria distrettuale) sia per quella operativa (commissioni). Così come le task force sono impostate per essere al servizio dei distretti e dei club a loro richiesta, così le commissioni distrettuali sono al servizio dei club, senza invaderne l’autonomia, supportandoli nello svolgimento di quei programmi che i club stessi debbono impegnarsi a ideare, secondo le esigenze delle comunità in cui operano e nel mondo, in funzione dei mezzi che possono destinare alle azioni di carattere internazionale e previlengiando quelle programmate con il sostegno della Rotary Foundation.

Il compimento del primo semestre è anche l’occasione per una prima verifica dello stato delle azioni che sono state programmate e della consistenza dell’effettivo del club, che dovrà essere incrementato come ci chiede di fare il Presidente Devlyn, nel rispetto delle condizioni imprescindibili di qualità professionali, di carattere e di disponibilità alla partecipazione alla vita del club per contribuire alla sua attività.

Abbiamo dedicato il mese di Novembre alla miglior conoscenza della nostra Fondazione attraverso i due Seminari che si sono svolti a Imola ed a Lido di Camaiore: ed anche nei club una riunione sarà stata a quello scopo organizzata. E’ quindi anche l’occasione per adempiere, ove non sia stato ancora fatto, all’impegno morale nei confronti della  Rotary Foundation contribuendo al Fondo dei Programmi Annuali.

Il mese dell’amicizia, della solidarietà, delle azioni umanitarie sia il mese in cui diamo concretezza con generosità al nostro impegno rotariano in favore di chi ha più bisogno.

Alcuni club, ai quali sono giunte richieste di aiuti a favore delle popolazioni colpite dalla recente alluvione, hanno sollecitato un’indicazione da parte del Distretto. Vi segnalo che il Governatore del Distretto 2030 ha provveduto ad aprire un conto corrente bancario sul quale possono correttamente affluire le somme che si intende destinare a favore degli abitanti delle zone colpite dalla calamità.

Vi riporto qui di seguito gli estremi:

C/C  n° 133627  ABI 5548  CAB  22410   intestato a: “Rotary International - Distretto 2030 - Fondo alluvione Nord Ovest”     presso la Banca Popolare di Intra - P.zza A.Moro, 8 – 28921   VERBANIA

E’ stato attivato il sito Web del distretto all’indirizzo: www.rotary2070.org

E’ in corso l’immissione dei dati previsti. Sono stati inoltre predisposti gli indirizzi e-mail per i Club, i Governatori  2000/2001 e 2001/2002 e le rispettive segreterie, gli Assistenti del Governatore ed i Past Governors. Questa lettera verrà pertanto spedita a tutti anche via e-mail.

Faccio seguito ad una precedente comunicazione per segnalarVi che l’ufficio del Centro Servizi di Zurigo, che segue il nostro Distretto e tutti i nostri Club, è ora composto oltre che dal sig. Ramon Veca e dalla sig.ra Olympia Branca-Masa anche dal

        sig. Massimo Martini (tel. 0041-3877121 / e-mail MassimoMartini@riea.org

L’amico Andrea Corvi (RC Firenze), Responsabile per la Toscana dell’Informazione e nuove iniziative a favore della Rotary Foundation, ha chiesto di essere sollevato dall’incarico. Lo sostituisce l’amico Luciano Pichi (RC Arezzo Est) che ringrazio per la disponibilità, così come ringrazio Andrea Corvi per l’impegno.

Nei nostri club già si appronta l’organizzazione della riunione dedicata a quella “Festa degli Auguri” che deve essere un’occasione di gioioso incontro tra le nostre famiglie, di conferma di quei vincoli di amicizia, di buona conoscenza, di stima e rispetto che debbono improntare i rapporti fra i rotariani e le famiglie rotariane, come ci sollecita il Rotary.

Insieme ci impegneremo perché il Rotary mantenga tutta la sua carica ideale e si rafforzi potenziando la sua presenza nelle nostre comunità e nel mondo.

Sarò idealmente presente per unirmi  a Voi con l’augurio di una felice conclusione di questo  anno che segna la fine di un millennio e la speranza di un nuovo anno ricco di gratificazioni per le vostre attività professionali e di serenità per le vostre famiglie

Con sincera amicizia e l’augurio di buon Rotary 2001

 

                                                 Carlo Riccomagno