20  settembre 2000

 

 

Lettera mensile n.4

OTTOBRE  2000   -   Mese dell’Azione Professionale

 

 Carissimi amiche ed amici  rotariani,

 

         il Rotary  ha dedicato il mese di ottobre all’Azione Professionale, una delle sue quattro Vie d’azione: essa si propone di promuovere ed incoraggiare l’applicazione pratica del servire nelle attività professionali.

 

Fin dall’inizio il Rotary ha sviluppato il concetto del servizio unitamente alla ricerca di elevati principi etici nell’eserczio delle professioni e delle varie attività economiche.

 

Il Sistema delle Classifiche è stato adottato al fine di  assicurare alla nostra associazione membri che nelle loro attività professionali assumano comportamenti adeguati ai principi e che si impegnino, quali rotariani, a contribuire alla soluzione dei problemi delle loro comunità e della società.

 

In questi giorni è quanto mai opportuno nei Club dedicare una riflessione alla

            “Dichiarazione degli operatori economici e professionisti rotariani”

così come sarebbero auspicabili iniziative tendenti ad esaltare l’azione professionale di persone impegnate in attività lavorative o iniziative rivolte all’orientamento e alla guida dei giovani che oggi più che mai chiedono esempi e certezza di valori.

 

Tutto quanto i nostri Club possono fare a favore dei giovani è nell’interesse del Rotary: occorre  un’impegno basato sull’esempio  e sulla disponibilità ad aiuti concreti.

Invito i Club che già sono padrini di Club Rotaract a rafforzare i loro legami con queste giovani  leve ed invito  gli altri Club a valutare la possibilità di farne nascere di nuovi.

All’I.D.I.R. del 23 settembre dedicheremo un intervento ad illustare l’iter per queste iniziative volte alla costituzione di nuovi Club Rotaract.

 

Nel mese di settembre sono iniziate le mie visite ai Club secondo il calendario già pubblicato nel Notiziario distrettuale .  Colgo l’occasione per ringraziare tutti i Presidenti dei Club che mi hanno puntualmente inviato, tramite gli Assistenti del Governatore, la documentazione da me richiesta in occasione di S.I.P.E. e R.I.S.P.

Ciò ha consentito di ottenere, all’inizio dell’annata, un’immagine dell’insieme dei Club che costituiscono il Distretto,  utilizzando dati omogenei. E’ stato avviato un processo informativo, che mi auguro venga confermato e migliorato, per la conoscenza del Distretto da parte dei governatori e dei loro collaboratori

 

Un grazie anche agli Assistenti del Governatore che mi hanno supportato in questa iniziativa con capacità e impegno .

 

Quando riceverete questa lettera si sarà già svolto a Prato l’I.D.I.R. e  mi auguro che l’invito rivolto sia da me che dagli Assistenti del Governatore e dagli  amici Presidenti dei Club abbia fatto registrare una Vostra consistente partecipazione e che il programma, impostato con attenzione particolare alle richieste e alle esigenze in varie occasioni espresse da molti di Voi, sia stato apprezzato.

 

E ora un invito a partecipare ai Seminari della Rotary Foundation fissati per l’11 novembre a Imola ed il 23 novembre a Viareggio.

Per tempo Vi perverrà il programma e mi auguro che anche in questo caso l’impostazione sia accolta favorevolmente e raggiunga lo scopo di ottenere una consistente partecipazione.

 

Ricordo  ancora che il 7 e 8 ottobre si svolgerà a Pisa il  39° Premio Internazionale Galileo Galilei dei Rotary Club Italiani. Il premio è stato assegnato per quest’anno al professor John A.Davis (USA), studioso di storia economica.

 

Vi comunico che il Rotary International, al fine di incentivare Azioni di Pubblico Interesse ha istituito due premi che saranno assegnati ad un solo club per distretto.

Si tratta di:

- “Premio per realizzazioni importanti” per il quale i Club dovranno inviare la loro candidatura al Distretto entro il 1° marzo 2001;

- “Premio per le pubbliche relazioni” per il quale i Club dovranno inviare la loro candidatura al Distretto entro il 15 marzo 2001.

Le candidature saranno selezionate da una Commissione costituita dal Presidente della Commissione per l’Azione di Interesse Pubblico Franco Casali e dai Presidenti delle Sottocommissioni Luigi Bruzzi, Pietro Castagnoli PDG, Giampaolo Zucchelli.

Nel Notiziario Distrettuale di Ottobre saranno fornite ulteriori indicazioni sui criteri e sulla procedura per la partecipazione a questi premi.

 

In base alle disposizioni impartite dal Rotary International la scelta del team-leader per il Gruppo di Studio che si recherà in visita nel Distretto 5260 (California - USA) sarà effettuata dalla Commissione composta dal Governatore, dal Governatore eletto Franco Mazza, dal Governatore 1999/2000 Augusto Turchi, dal Presidente della Commissione per la Rotary Foundation Giuseppe Fini PDG, dal Presidente della Sottocommissione per il GSE Michele Beltrami e dagli ex team-leader GSE Paolo Margara e Fulvio Gridelli

 

Colgo l’occasione per felicitarmi a nome di tutti Voi con il Past Director Umberto Laffi per un doppio motivo: la sua nomina a Socio corrispondente della prestigiosa Accademia dei Lincei e la sua nomina a membro della Commissione per la designazione del Presidente Internazionale 2002/2003.

 

Con l’augurio di buon lavoro rotariano Vi saluto cordialmente.

 

                                                 Carlo Riccomagno