20  agosto  2000

 

Lettera mensile n. 3

Settembre  2000  -  Mese delle Nuove Generazioni

 

Carissimi amiche ed amici rotariani,

 

quando riceverete questa lettera due mesi dell’annata rotariana saranno già trascorsi e, dopo la pausa che molti hanno potuto dedicare al riposo feriale, occorre riprendere insieme all’attività lavorativa  anche l’impegno per la nostra associazione.

 

In questo mese ho ricevuto la documentazione richiesta ai Club e desidero ringraziare gli Assistenti del Governatore ed i Dirigenti dei Club per l’impegno dedicato a questo compito che ci consente di avere, fin dall’inizio dell’annata rotariana, una visione del nostro universo distrettuale. I dati forniti permettono di abbozzare una mappatura della consistenza del nostro effettivo ed un panorama dei programmi che i Consigli Direttivi intendono avviare nei loro Club, nelle comunità in cui operano e nel mondo.

 

Segnalerò ai Presidenti delle Commissioni Distrettuali questi programmi perchè si preparino a supportare i Club sia con informazioni e indicazioni sia con la loro attiva partecipazione, se richiesta.   L’esperienza  e la disponibilità dei membri delle Comissioni distrettuali è un elemento utile per  migliorare la conoscenza della fattibilità delle azioni programmate (creare la consapevolezza) e per attuarle in modo proficuo (passare all’azione).

 

Il mese di settembre è dedicato alle Nuove Generazioni, al mondo dei giovani verso i quali il Rotary International da sempre ha rivolto l’attenzione e l’impegno, considerandolo sempre più come la sua quinta Via d’Azione. Da anni il Rotary opera per realizzare nel mondo un avvenire migliore per i giovani,  affinchè essi credano in quei valori di amicizia, di solidarietà, di comprensione e di tolleranza che ispirano lo scopo della nostra associazione.

 

Tutto quanto possiamo realizzare per i giovani, appoggiando o realizzando i programmi suggeriti dal Rotary International e avviando o proseguendo iniziative ideate dai Club, deve essere inteso come un nostro contributo alla realizzazione di un domani migliore.

 

Invito tutti i Club ad adoperarsi per inviare al R.Y.L.A. 2000-2001 giovani  motivati e consapevoli della favorevole opportunità loro offerta. Mi auguro anche che per la formazione del Gruppo di Studio (G.S.E.) che si recherà in California (Los Angeles Distretto 5760) siano proposte per tempo candidature di persone di età compresa fra i 25 e i 4O anni, già stabilmente impegnate in attività lavorativa ed in condizioni di poter trarre  profitto da questo programma.

 

Ricordo inoltre il rapporto con i Club Rotaract, raccomandando ai Club padrini la massima cura e attenzione a queste nuove leve affinché maturino nella piena consapevolezza degli ideali rotariani. Ai Rotary Club che non hanno ancora favorito la creazione di un Rotaract l’invito a studiare questa possibilità utilizzando il supporto delle strutture distrettuali, in particolare della ”SottoCommissione per l’incremento e lo sviluppo del Rotaract”.

 

Il 23 settembre prossimo si svolgerà a Prato l’IDIR e anche in questa manifestazione un intervento sarà dedicato alle iniziative a favore delle Nuove Generazioni.

 

Al fine di assicurare una corretta ed indispensabile continuità alla gestione distrettuale è stato istituito il “Comitato di Gestione” composto dal Governatore, dall’immediato Past-Governor, dal Governatore-eletto e, dopo l’avvenuta designazione, dal Governatore designato.

 

Ricordo ai Club il pagamento delle quote semestrali  al 1° luglio dovute al R.I. ed il puntuale invio via fax, entro il 15 del mese successivo, delle assiduità utilizzando il modulo inviato alle Segreterie dei Club prima dell’inizio dell’annata rotariana.

 

Il Centro di Servizio Europa/Africa di Zurigo ci ha comunicato l’avvenuta ristrutturazione della propria organizzazione con l’istituzione del “Dipartimento Amministrazione dei Club e dei Distretti“ che avrà il compito di collaborare strettamente con i dirigenti dei club, i dirigenti distrettuali e tutti i rotariani per tutto ciò che riguarda l’amministrazione e l’espansione interna ed esterna.

 

I Club del nostro Distretto faranno riferimento al sig. Ramon Vaca (Supervisor) e alla sig.ra Olympia Branca-Masa (coordinator), di cui in calce sono indicati i contatti

 

Vi saluto con sincera amicizia     

                                                 Carlo Riccomagno

 

Ramon Vaca   

tel. 0041 1 3877127 

fax  0041 1 3877168

e-mail  ramon.Vaca@riea.org

Olympia Branca-Masa 
tel.  0041 1 3877128
e-mail Olympia.Branca-Masa@riea.org