20 luglio 2000

 

Lettera mensile n. 2

AGOSTO  2000 - Mese dell’espansione interna ed esterna

 

Carissimi amiche ed amici rotariani,

 

il calendario rotariano dedica questo mese all’espansione interna ed esterna, vale a dire all’incremento dell’effettivo dei Club e all’espansione del numero dei Club nel Distretto.

 

Il mese di agosto, tradizionalmente periodo di pausa lavorativa, può ben essere per i Dirigenti dei Club e per tutti i Soci un periodo di riflessione e di preparazione su questo tema estremamente importante per la vita della nostra Associazione.

 

Il Presidente Devlyn ha dedicato molta parte del suo messaggio all’accrescimento dell’effettivo considerandola una delle priorità di quest’annata: la sfida del Rotary per il XXI° secolo.

 

L’adattamento della nostra Associazione alla rapida trasformazione in atto nella società sta nella nostra capacità di reclutare nuovi “rotariani” disposti ad impegnarsi  per affrontare con consapevolezza i problemi delle  comunità locali e di quella internazionale ed agire con determinazione per contribuire a risolverli

Ai Presidenti dei Club, nel corso del Seminario loro dedicato, è stato illustrato il “Premio del Rotary International per lo sviluppo dell’effettivo”.

Essi lo considereranno nella programmazione dell’annata ed io ed i miei Assistenti lo ricorderemo nelle nostre occasioni d’incontro così come il Rotary International lo farà in tutte le pubblicazioni periodiche di questa annata.

 

Mi preme rimarcare la necessità che l’ammissione di nuovi soci sia prevalentemente indirizzata su candidati giovani, persone impegnate nelle nuove professioni per mantenere il collegamento della nostra Associazione alla realtà socio-economica della società, persone che siano capaci di un impegno secondo i nostri valori.

 

Aumento si, ma nel rispetto di quelle condizioni di “qualità” che ci hanno sempre caratterizzato, che ci hanno consentito un costante progressivo incremento del nostro effettivo e che  hanno portato il nostro Distretto ad essere il 4° su 53O Distretti, per numero di Soci.

 

La dedica di questo mese all’espansione esterna, alla costituzione cioè di nuovi Club, riguarda in particolare le grandi aree cittadine dove sono presenti Club giunti ormai a elevati livelli di organico e caratterizzati da un progressivo aumento dell’età media dei loro Soci.

 

Spesso vi sono resistenze all’apertura di nuovi Club, anche in situazioni che ragionevolmente lo giustificherebbero. Occorre riconsiderare queste possibilità nell’interesse della comunità locale e in quello del Rotary International, alla luce delle condizioni che oggi evolvono con maggior velocità degli anni passati.

 

La nostra è un associazione di servizio e noi tutti abbiamo accettato di farne parte con l’impegno di “ renderci utili”. ed è anche per questo che dobbiamo sentire, più che l’obbligo, il piacere di condividere con altri questa opportunità in cui crediamo e che a noi è stata offerta.

 

Colgo questa occasione per esprimere gli auguri del Distretto ai nuovi Club, il R.C. Bologna Valle del Samoggia e il R.C. Colline Pisano-Livornesi” che hanno ricevuto la Carta Costitutiva nel mese di giugno, portando a 84 il numero dei Club del Distretto.

 

Nell’applicazione del Piano Direttivo Distrettuale gli Assistenti hanno raccolto nel mese di luglio, presso i Club loro affidati, la documentazione  che mi consentirà una prima conoscenza dei singoli Club e dei loro programmi ed insieme una visione globale della consistenza e della composizione della popolazione rotariana del Distretto e delle tendenze programmatiche espresse.

 

Ho comunicato ai Club il programma delle mie visite che iniziranno con il 4 settembre e che si svolgeranno come negli anni precedenti, anche se il Piano Direttivo consentirebbe una diversa articolazione.

 

Rinnovo l’invito già fatto nella mia precedente lettera per una consistente partecipazione, specialmente dei nuovi Soci, all’IDIR del 23 settembre a Prato.

 

I Club riceveranno l’invito a presentare, entro il 30 Settembre 2000, le candidature a Governatore dell’annata 2002-2003. Raccomando la corretta formulazione della proposta e dei suoi allegati, così come sarà espresso nella lettera indirizzata ai Presidenti dei Club.  

 

Vi segnalo che l’annuale Premio Internazione Galileo Galilei si svolgerà a Pisa il 7 e 8 ottobre 2000.

 

I Club che desiderassero l’invio della lettera mensile via e-mail vorranno cortesemente darne conferma alla Segreteria del Distretto.

 

Con l’augurio di un sereno periodo di vacanze e di buon Rotary, Vi saluto cordialmente

 

                                  Carlo Riccomagno