1° luglio 2000

 

Lettera mensile n 1 -

Luglio 2000 - Mese dell’alfabetizzazione

 

Carissimi amici ed amiche rotariani,

 

inizia oggi una nuova annata rotariana e con questa lettera, prima delle dodici che Vi indirizzerò, desidero rivolgere a tutti Voi ai Soci del Rotaract e dell’Interact  un cordiale saluto e l’augurio di un annata di proficua e gratificante attività, nel rispetto delle nostre regole associative, per il raggiungimento degli scopi del Rotary.

 

Gli incontri di formazione sono iniziati con il Seminario per gli Assistenti del Governatore svoltosi a Bologna il 26 febbraio, per  proseguire con il SIPE a Firenze il 18 marzo e con l’Assemblea a Bologna il 29 aprile, e sono stati integrati dalle  dodici  R.I.S.P. (Riunioni Informative per Segretari e Presidenti) svoltesi in altrettante località del Distretto dall’ 8 aprile al 17 giugno.

Desidero ringraziare l’Istruttore Distrettuale e tutti i membri della Segreteria Distrettuale che si sono prodigati con impegno e capacità per la realizzazione di questi incontri così come ringrazio i soci che sono intervenuti con attenta partecipazione.

 

In ogni occasione, è stato illustrato il Piano Direttivo Distrettuale, nuovo modello di gestione che il nostro Distretto applica da questa annata e che sarà caratterizzato da una presenza delle strutture distrettuali a sostegno dei club, nel rispetto delle loro autonomie costitutive e sarà improntato alla disponibilità e alla massima collaborazione.

 

Il rafforzamento dei legami tra Distretto e Club sarà assicurato dai 19 Assistenti del Governatore, a ciascuno dei quali è stata affidata anche la delega per seguire alcuni Club.

Questa nuova figura rappresenta un avvicinamento del Distretto ai Club ed un canale attraverso il quale essi potranno utilizzare il supporto offerto dalle Commissioni

Queste ultime svolgeranno un servizio di informazione, di proposta di iniziative e, se richieste, di collaborazione operativa per le attività dei club.

 

Abbiamo già avviato una semplificazione ed un alleggerimento dei compiti amministrativi e burocratici dei Club per migliorare la loro efficienza poiché solo Club efficienti potranno produrre azioni efficaci al servizio della comunità locale così come di quella mondiale, consapevoli delle loro necessità e coscienti dell’internazionalità della nostra associazione,

 

Il Presidente Internazionale Devlyn ci invita a non accontentarci del ricordo delle azioni svolte ma di   agire con nuovo slancio, con nuova ispirazione.

 Occorre prendere coscienza dei problemi e agire nei club, nella comunità, nel mondo.    Questo è il tema per il 2000-2001, un’invito ad una presa di coscienza della nostra identità ed un forte richiamo all’azione. Non è più tempo di analisi e indagini introspettive, è tempo di agire, di fare per ciò che siamo: rotariani.

 

Questo mese viene dedicato dal Rotary all’alfabetizzazione. Forse potremmo pensare che si tratti di problema che non  interessa il nostro Distretto ma la sempre maggiore presenza di persone di altre nazionalità, di altre culture, dignitosamente impegnate in attività lavorative in aziende nel nostro territorio, ci può suggerire azioni in favore di una loro cosciente integrazione.

Non solo, oggi una diversa forma di  analfabetizzazione colpisce molte persone, di solida cultura ma sprovviste e impreparate  di fronte alle nuove tecniche di comunicazione e alle opportunità che esse offrono.

Alfabetizzazione significa comunicazione e la comunicazione è conoscenza ed io credo che gli spazi per azioni di servizio indirizzate  a migliorare le conoscenze non mancheranno.

 

Iniziamo dunque questa annata con impegno, quell’impegno comune al quale noi tutti, qualunque sia la nostra posizione e il nostro incarico, siamo tenuti ad assolvere per coerenza con la nostra adesione al Rotary.

 

Ricordando il sempre valido e attuale messaggio del Past Presidente Internazionale Ravizza auguro a  Voi tutti che in  questa annata  il Vostro “ servire” si estrinsechi in azioni proficue che possano confortarVi per aver agito con coerenza al Vostro impegno rotariano e per aver contribuito alla credibilità del Rotary nelle Vostre comunità  e per la continuità dei Vostri club.

 

Prima di concludere questa lettera desidero ricordarVi il primo appuntamento Distrettuale: sarà l’I.D.I.R. che si svolgerà a Prato, alla Galleria Farsetti, il 23 Settembre 2000 e che sarà impostato su temi di interesse pratico ed in modo funzionale, riservando spazio a domande di interesse generale.

Concentreremo la manifestazione in un’unica sessione così da lasciare alla scelta dei soci se trattenersi o no per il successivo pranzo che è previsto come   occasione di convivialità , di amicizia  e di scambi di informazioni fra soci di diversi club.

Mi auguro che la partecipazione sia numerosa nell’interesse della formazione e della informazione specialmente dei nuovi soci.

 

Colgo l’occasione per segnalare che dal 1° luglio 2000 il cambio del dollaro rotariano è stato fissato a L. 2.050

 

Ringrazio i Club, che cortesemente mi hanno inviato i loro bollettini periodici, e invito tutti a fornirmi questa fonte di notizie che mi consente di approfondire la loro conoscenza e svolgere meglio il mio servizio, anche a loro vantaggio.

A questo scopo Vi prego di inviare copia anche al Governatore-eletto Franco Mazza  (via Emilia S.Pietro, 27 - 42100 Reggio Emilia)

 

A tutti un cordialissimo saluto.           

 

                                                 Carlo Riccomagno