Lettera mensile n.11              MAGGIO  2001

 

 

                 Carissimi amiche ed amici rotariani,

 

           ho già comunicato, a mezzo e-mail e lettere, il motivo per cui ho ritenuto opportuno spostare il Congresso Distrettuale dal 26/27 maggio al 9/10 giugno: il Giro ciclistico d’Italia, pur facendo tappa il 26 maggio all’Abetone, porterà la carovana a pernottare lo stesso giorno a Montecatini Terme.

           Nulla cambierà nel programma che troverete pubblicato nel Notiziario distrettuale. Il tema congressuale svolto dai tre relatori sarà allargato ai previsti interventi dalla “sala“, sì da ottenere un coinvolgimento ed una partecipazione che ritengo possano essere produttivi.

           Spero che molti di Voi partecipino a questa riunione conclusiva dell’annata.

 

           In più occasioni, ho affermato che gli scopi del Rotary nel territorio devono essere attuati attraverso l’azione dei singoli Club e che compito della struttura distrettuale deve essere quello di intervenire, se richiesta, come supporto informativo e formativo.

           L’opera degli Assistenti del Governatore è stata indirizzata a quest’ obiettivo, in virtù di una specifica delega che ha rappresentato lo strumento per la pratica attuazione di una più assidua e migliore presenza del Governatore a fianco dei Club.

           Completano la struttura distrettuale le “Commissioni Centrali“ e le “Commissioni delle Vie d’Azione”: compito delle prime è quello di costituire un supporto amministrativo per il Governatore, compito delle seconde è quello sia di appoggiare l’azione dei Club, a loro richiesta tramite l’Assistente, sia di attuare interventi nell’interesse di tutti i Club, su indicazione del Governatore. Queste ultime Commissioni, dalla prossima annata, secondo le indicazioni del R.I., dovrebbero essere sostituite da Commissioni costituite per “funzioni” .

           Coerentemente poi con quest’impostazione gestionale, ho considerato la disponibilità del “Fondo distrettuale“, utilizzabile  per spese nell’interesse di tutti i Club.

           All’Assemblea Distrettuale a Bologna, dichiarai che l’utilizzo dell’importo assegnato in bilancio alla voce “Altri progetti distrettuali e varie“, sarebbe avvenuto solo previa notifica ai Presidenti dei Club, e salvo parere contrario della medesima maggioranza necessaria per l’approvazione del bilancio.

           E’ quindi del tutto conseguente che io ricorra al vostro giudizio, considerando il silenzio come un implicito assenso, per utilizzare l’eventuale avanzo di gestione per un versamento alla  Rotary Foundation ,da attribuire in misura paritetica al nome di tutti i Club del Distretto.

 

           Da alcuni mesi i nostri Club, mentre proseguono nelle attività programmate per quest’annata, sono sempre più impegnati negli adempimenti destinati alla preparazione dell’annata che inizierà il prossimo 1° luglio. Sono stati svolti incontri preparatori per la Squadra Distrettuale (SISD), i Seminari per i Presidenti Eletti (SIPE) e l’Assemblea Distrettuale che conclude il programma delle manifestazioni propedeutiche.

           Da parte del Distretto 2000-2001 è stato fornito il massimo appoggio possibile alla prossima dirigenza, nella piena coscienza di adempiere un dovere e nella convinzione di favorire, con un fattivo esempio, la continuità.

 

           L’annata che si concluderà il 30 giugno prossimo è stata caratterizzata dall’introduzione del Piano Direttivo ma la completa attuazione di questo, secondo i principi che lo informano, deve essere perseguita con cognizione, animati da quel “coraggio di cambiare“ che non è solo un invito del Presidente Ravizza, (come spesso viene ricordato e non sempre in sintonia con il suo pensiero) ma è una pressante esigenza di cui tutti, spero non soltanto a parole, sentono la necessità.

           Altre innovazioni dettate dal R.I. premono e dobbiamo essere pronti a recepirle ed attuarle perché sono conseguenti alla piena attuazione del nuovo modello di gestione distrettuale, investendo ora anche la gestione dei club.

           Abbiamo iniziato un percorso che richiede un impegno cosciente: demandare al futuro ciò che oggi deve esser fatto non è produttivo e contrasterebbe con le indicazioni del R.I.

 

           Dal Consiglio di Legislazione attendiamo molte innovazioni e dobbiamo essere pronti ad applicarle. Il mio augurio è che di questo vi sia piena consapevolezza e che tutti diano il loro contributo per una sollecita e corretta applicazione, guardando avanti, senza rifugiarsi in un forse comodo passato, che non dimentichiamo e che apprezziamo per ciò che è stato, ma che non può ripetersi.

           A pochi giorni ormai dall’inizio del Consiglio di Legislazione il PDG Franco Carpanelli, Rappresentante per il nostro Distretto, ed il PD Umberto Laffi, in qualità di Supplente, mi hanno comunicato di non poter assolvere l’incarico per motivi di salute, l’uno e per precedenti improrogabili impegni professionali, l’altro.

           Conseguentemente, avvalendomi della facoltà di cui all’art. 8.050.6 del Regolamento del R.I., ho nominato il Director-designato Gennaro M.Cardinale, Rappresentante per il nostro Distretto al Consiglio di Legislazione.

           Ringrazio il PDG G.M.Cardinale il quale, pur con così breve preavviso, ha dato la sua disponibilità per assolvere questo delicato e oneroso incarico. La sua partecipazione al Consiglio di Legislazione assicurerà un valido e consapevole contributo alla formazione della nuova normativa rotariana.

           Esprimo, anche in nome di tutti voi, al PDG Franco Carpanelli gli auguri per un pronto ristabilimento e al PD Umberto Laffi, il riconoscimento per aver responsabilmente tentato di conciliare gli impegni ormai assunti con la non prevista richiesta di sostituzione.

 

           L’Assistente del Governatore Bruno Ghigi mi comunica che sono stati approvati dalla Rotary Foundation due Matching Grant, presentati dal Rotary Club della Repubblica di San Marino, rispettivamente di US $ 24.990 e di US $ 12.900. Il primo sarà utilizzato per l’adozione a distanza per un anno di 85 bambini di strada nella struttura “Centro do Menor“ dei Padri Salesiani, a Porto  Velho in Brasile; il secondo per finanziare la donazione di 8 P.C. e stampanti all’asilo “Sao Judas Todeo School“, per bambini di strada, a Belford Roxo in Brasile.

           Complimenti agli amici rotariani che fin dalla scorsa annata si sono impegnati per realizzare queste due azioni umanitarie che contribuiscono in misura sostanziosa, per l’importo e per l’esempio, ad alleviare uno dei tanti problemi che riguardano l’infanzia a rischio nel mondo odierno.

 

           Il Comitato per il Giubileo di Roma ha versato l’avanzo di gestione al Fondo Polioplus, presso la F.R., attribuendo ad ogni Distretto un importo proporzionale al numero di iscritti. In nome del nostro Distretto è stata versata la somma di Lire 12.000.000 pari a US $ 5607,48.

 

           Per quanti fossero interessati a partecipare al prossimo Institut di Zona che si terrà a Lione dal 4 al 7 Ottobre prossimi, segnalo che possono richiedere alla Segreteria del Distretto copia dei moduli per l’iscrizione (quelle effettuate prima del 30/6 beneficiano di un minor costo).

 

           Entro il 31 maggio 2001 potranno essere presentate le domande per le Borse di Studio da indirizzare al Prof. Saverio Sani (R.C. Pisa) – via Agnelli 14 – 56124  Pisa.

 

           Il Centro di Servizi del R.I. di Zurigo ci informa che anche per il mese di maggio 2001 il cambio del dollaro rotariano è pari a Lire it. 2.033,00.

 

           Vi aspetto numerosi al Congresso e Vi saluto con molta cordialità.

 

 

 

                                                 Carlo Riccomagno