Lettera mensile n.10

 

APRILE 2001       Mese della Rivista Rotariana

 

 

      Carissimi amiche ed amici rotariani,

 

la necessità di far pervenire per tempo la lettera mensile sia ai Club che alla redazione del Notiziario impone di anticiparne la stesura e questo non consente riferimenti precisi e puntuali a tutti gli avvenimenti precedenti al momento in cui verrà letta.

 

Da qualche mese è iniziato l’invio di questa lettera anche via e-mail, ma chi “regola la velocità“ è sempre il mezzo più lento. Fino a che non avremo la certezza che tutti i Club accettano la trasmissione per posta elettronica vivremo questa situazione.

 

Questo vale anche per il “Notiziario Distrettuale“ il cui obiettivo a breve dovrebbe essere l’utilizzo dei sistemi tecnologici più avanzati in sostituzione del mezzo cartaceo, con apprezzabile riduzione dei costi e, compatibilmente con eventuali altre esigenze, la proporzionale riduzione delle quote a carico dei club.

 

Il Rotary dedica questo mese alla “Rivista rotariana“: è’ un argomento di notevole rilievo poiché fa riferimento a tutte le pubblicazioni rotariane il cui scopo è la diffusione della conoscenza degli ideali rotariani, dei suoi programmi e di quelli della Rotary Foundation.

 

Principale pubblicazione, in lingua inglese, è quella ufficiale “The Rotarian“ che in Italia è sostituita, debitamente autorizzata, dalla rivista ROTARY, edita dall’Istituto Culturale Rotariano che pubblica anche il periodico REALTA’ NUOVA.

 

In edizione italiana viene anche pubblicata la rivista ”Rotary World”: si tratta di cinque numeri ogni anno, densi di notizie da tutto il mondo rotariano, fonte di informazioni aggiornate sui programmi e sulle attività svolte nel mondo del Rotary.

 

A queste pubblicazioni si affianca il Notiziario del Distretto, cui ho già fatto cenno, il cui scopo e i cui criteri sono indicati dal Manuale di Procedura alla pag. 53 (edizione italiana).

I Club dovrebbero contribuire inviando articoli riguardanti i loro programmi e le loro iniziative, meritevoli di un adeguato spazio editoriale.

 

Ma la conoscenza del Rotary  passa anche attraverso la lettura di pubblicazioni specifiche che aggiornano e  stimolano l’interesse per le iniziative programmate dal Rotary.

 

Infine, ma non ultima, occorre ricordare la grande importanza che assume nella vita del club il Bollettino, ottimo strumento per mantenere attivo il rapporto con tutti i soci, specialmente quelli che per vari, validi motivi, non siano stati presenti ad alcune riunioni. L’indicazione del Rotary International circa la funzione ed i contenuti del bollettino è puntualmente espressa nel Regolamento raccomandato del Club all’art. VIII  § 1 (c).

 

Oggi dobbiamo considerare anche il mezzo informatico e da tempo sollecitiamo tutti i Club ad impegnarsi per la creazione di un loro sito sul quale dare notizia della loro attività.

Dalla visita dei siti ciascun club potrà trarre notizie e stimoli per azioni proprie o per partecipare ad azioni collegate ad altri club.

 

Il Rotary International utilizza sempre più il mezzo informatico e proprio in questi giorni la Rotary Foundation comunica che il rapporto mensile delle contribuzioni, così come il Contribution Recognition Summary Report del Distretto, saranno quanto prima consultabili direttamente in linea sul sito del Rotary. Intanto ciascun club potrà ottenere una versione cartacea contattando: donorservice@rotaryintl.org.

 

Negli ultimi giorni di marzo si svolgerà a Portoferraio il XIX R.Y.L.A. al quale parteciperanno oltre 70 giovani, presentati dai Club del nostro Distretto. Mi auguro che anche quest’anno questa valida iniziativa si svolga e si concluda con piena soddisfazione dei partecipanti. E’ opportuno che i Club sponsor invitino i ryliani a riferire sull’esperienza fatta, così da allargare al maggior numero possibile di soci la conoscenza e l’apprezzamento per questo programma.

 

Stiamo predisponendo il programma definitivo del Congresso Distrettuale (Montecatini Terme, 26 e 27 maggio 2001), manifestazione conclusiva di quest’annata. Vi raccomando fin d’ora di inviare per tempo la Vostra prenotazione.

 

Con un rinnovato augurio di buon Rotary, Vi saluto con molta cordialità

  

                                                 Carlo Riccomagno