Lettera mensile n.8

FEBBRAIO 2001        Mese della intesa mondiale

 

Carissimi amiche ed amici  rotariani,

 

 

la dedica di questo mese tende a sottolineare la vocazione internazionale del Rotary e a promuovere la comprensione internazionale, lo spirito di amicizia e la pace nel mondo.

Diversi programmi del Rotary contribuiscono a realizzare questo scopo e fra essi:

  • i gemellaggi che favoriscono  le relazioni amichevoli e la conoscenza tra  persone di vari Paesi e culture;

  • lo Scambio di Gruppi di Studio (G. S. E.) per mezzo dei quali gruppi di quattro giovani professionisti, accompagnati da un rotariano, soggiornano per circa un mese, ospiti dei Rotary Club, in un Paese estero conoscendolo nella sua realtà;

  • lo Scambio di  Giovani che dà la possibilità a gruppi di giovani di diverse nazionalità di trascorrere in Paese estero, presso famiglie rotariane,  una esperienza qualificante e formativa;

  • le Borse di Studio della Rotary Foundation per studenti che possono recarsi presso prestigiose università straniere , ambasciatori della nostra cultura.

Ricordiamo infine tutti i programmi della Rotary Foundation attraverso i quali si possono attuare interventi umanitari in aiuto di popolazioni bisognose e, in particolare, i Matching Grant che consentono di raddoppiare, con l’appoggio della Fondazione, l’entità finanziaria dell’operazione.

Cade a proposito l’invito che Vi rivolgo a concretizzare le contribuzioni al Fondo annuale programmi della Rotary Foundation previste nei rispettivi bilanci dai club, attribuendo PHF non solo a soci ma anche ad esterni alla nostra associazione, per premiare comportamenti ed azioni nel campo umanitario ed educativo e per far conoscere sempre più la Fondazione e le sue azioni .

Nel prossimo mese d’aprile si riunirà a Chicago il Consiglio di Legislazione, al quale i club ed i distretti hanno sottoposto un numero di emendamenti e di risoluzioni senza precedenti.  Si tratta di oltre 700 progetti che, se rapportati ai 188 del 1995 e ai 282 del 1998, danno l’idea del gran lavoro che dovrà essere svolto da questo Consiglio di Legislazione. 

L’incremento di proposte in misura esponenziale è la conferma della necessità di adeguamento delle regole del Rotary alle mutate condizioni e caratteristiche della società in cui viviamo. E’ anche la migliore espressione della sempre maggiore presa di coscienza dell’opportunità offerta dagli strumenti democratici della nostra associazione per adattare le regole alle nuove esigenze.

Nel corso delle mie visite, sollecito ai club la costituzione di una commissione permanente che abbia il compito di proporre gli adeguamenti opportuni al Regolamento raccomandato ed elabori proposte da sottoporre ai Congressi distrettuali, per l’inoltro al successivo Consiglio di Legislazione. Più che la critica sterile vale l’impegno cosciente ad operare per un valido contributo all’eventuale modifica delle norme.

Nelle stesse occasioni, ho rilevato che non tutti i dirigenti dei Club forniscono ai soci le copie aggiornate dello Statuto e del Regolamento del Club. Ogni tre anni, a seguito del Consiglio di Legislazione, il Congresso Internazionale approva le nuove versioni dello “ Statuto tipo“ e del “Regolamento raccomandato“ che devono essere adottati da tutti Club: il primo con le sole integrazioni agli articoli 1 e 2, il secondo con le integrazioni e modifiche che l’Assemblea dei soci avrà approvato. Tutti i membri del club hanno diritto di disporre di questi nuovi documenti.

Ritengo opportuno ricordare l’approssimarsi di alcune date:

   -  il 1° marzo 2001 scade il termine per inviare alla Segreteria Distrettuale la candidatura per il “Premio per realizzazioni importanti“, di cui sono stati forniti i criteri nel Notiziario di Ottobre;

   -  il 31 marzo 2001 scade il termine per inviare alla Segreteria Distrettuale il modulo per la richiesta della “Lode Presidenziale“ che ogni club potrà ottenere, se avrà realizzato almeno nove delle attività (tre per categoria) nel periodo dal 1° luglio 2000 al  31 marzo 2001.

I Club che intendono inviare dei giovani al RYLA, che si svolgerà dal 25 marzo al 1° aprile a Portoferraio, dovranno inoltrare le proposte alla Segreteria Distrettuale entro il 10 febbraio come già segnalato in una mia lettera alla quale sono stati allegati i moduli necessari.

Per le Borse di studio è opportuno che i Club si attivino per l’individuazione dei possibili candidati. Saranno esaminate quest’anno le candidature per quattro borse di studio della durata di un anno e per  due corsi linguistici , uno di sei mesi ed un altro di tre mesi.

Dall’11 al 13 maggio 2001 si terrà a Vienna la Conferenza Presidenziale Europea. Il programma prevede argomenti di grande attualità ed interesse. E’ una favorevole occasione per partecipare ad una manifestazione internazionale alla quale interverranno i maggiori esponenti del Rotary Internazionale e rotariani di tutti i paesi. La località prescelta rappresenta un’ulteriore attrattiva anche per chi ha già avuto occasione di visitarla. Nel raccomandare la partecipazione segnalo che i moduli d’iscrizione possono essere richiesti alla Segreteria Distrettuale o prelevati dal sito www.rotary.org

Ho raccolto apprezzamenti per il sito internet del nostro Distretto: per la sua impostazione, il graduale incremento dei contenuti e la rapidatà degli aggiornamenti. Gli apprezzamenti vanno attribuiti alla Commissione composta da G.F.Pachetti, V.Bassi e F.Giannetti che sta curando con impegno e competenza questa realizzazione. Prossimamente sarà inserita la modulistica mentre le Commissioni distrettuali sono invitate ad utilizzare questo strumento per fornire ai Club i loro suggerimenti.

E’ auspicabile che i Club, che già dispongono di un loro sito internet, lo aggiornino con le notizie sulle loro attività e sui progressi dei loro programmi. Questo è il modo per migliorare la conoscenza reciproca, stimolare l’emulazione e fornire suggerimenti per nuove azioni.

 

           Con l’augurio di buon lavoro Vi saluto cordialmente. 

 

                                                 Carlo Riccomagno