Lettera mensile n.7

GENNAIO 2001        Mese della sensibilizzazione al Rotary

 

Carissimi amiche ed amici  rotariani,

 

la prima parte della nostra annata è terminata  e ci accingiamo a riprendere i nostri  impegni per portare a compimento i programmi che abbiamo avviato.

Questo mese, nel corso del quale ricorre il 54° anniversario della morte di Paul Harris, è stato opportunamente dedicato alla miglior conoscenza e diffusione dei principi, degli scopi e dei programmi del Rotary.

La sensibilizzazione al Rotary potrà essere attuata: nella comunità con relazioni pubbliche e attraverso i mezzi di comunicazione più appropriati, nei club dedicando una riunione a rinnovare la conoscenza di norme e valori della nostra associazione per dare testimonianza di una nostra cosciente appartenenza  attiva.

Credo sia anche l’occasione per ricordare l’invito del Rotary ad allargare la sensibilizzazione e l’interesse per la nostra associazione alle famiglie dei soci , in particolare alle consorti il cui contributo alla vita associativa dei Club è considerato  dal Consiglio Centrale molto positivamente.

Fino ad oggi ho effettuato la visita a 56 club, mentre sono state organizzate le manifestazioni distrettuali previste : il Seminario degli Assistenti del Governatore, Il Seminario per i Presidenti Eletti, l’Assemblea, l’I.D.I.R. e i due Seminari per la Rotary Foundation (a Imola ed a Lido di Camaiore). Ad esse abbiamo aggiunto, fra aprile e giugno, le dodici Riunioni informative per Presidenti e Segretari.

Ora ci attendono due importanti eventi: il R.Y.L.A. che si svolgerà a Portoferraio dal 25 marzo al 1° aprile 2001 ed il Congresso che terremo dal 26 al 27 maggio 2001 a Montecatini Terme.

I Presidenti hanno ricevuto a suo tempo il modulo per l’attestato di “Lode Presidenzale”: i Club che raggiungeranno gli obiettivi indicati entro il 1° aprile 2001 dovranno inviare al distretto tale modulo debitamente compilato entro il 6 aprile 2001. Vi prego di non attendere il termine ultimo.

Ricordo che oltre agli obiettivi indicati dal Presidente Internazionale vi sono  quelli indicati dal Distretto. La Segreteria distrettuale e gli Assistenti del Governatore saranno disponibili per collaborare alla compilazione dei moduli e per eventuali chiarimenti che riterrete necessari.

In diverse occasioni ho invitato i Club ad effettuare azioni internazionali avvalendosi dell’appoggio della Rotary Foundation, utilizzando i Matching Grant. Segnalo che il Club di Rimini Riviera ha ottenuto l’approvazione di un M.G. di importo pari a 24.700 dollari, finanziati al 50% dalla Fondazione Rotary, per un intervento a favore di bambini ciechi in Albania. Mi complimento con il Club e con l’Assistente del Governatore Bruno Ghigi, coordinatore dell’operazione.

Mi auguro che  ciò sia di stimolo  per una maggiore diffusione nel Distretto di questo tipo di interventi umanitari a favore di popolazioni bisognose, mentre attendo segnalazioni di altri M.G. da parte di altri club del distretto.

Entro la fine del mese di marzo è altresì utile completare i versamenti programmati in favore della Rotary Foundation, per il “Fondo annuale programmi”: questo, tenuto conto dei tempi tecnici, consentirà di ricevere le insegne PHF, se già decise, in tempo per effettuarne la consegna ai beneficiati nel corso dell’annata.

Nel prossimo mese di marzo scadono anche i termini per altri due riconoscimenti, attribuiti dal Rotary International uno per ogni Distretto, di cui Vi ho dato notizia nella mia lettera di ottobre:

-          entro il 1° marzo 2001 per il  “Premio per realizzazioni importanti”;

-          entro il 15 marzo 2001 per il “ Premio per le pubbliche relazioni”

Le candidature per il Gruppo di Studio che si recherà nel Distretto 5260 a Los Angeles in California saranno esaminate dalla Commissione Distrettuale. Questa ha già indicato quale team-leader il Prof. Paolo Santoni Rugiu (R.C.Pisa) che ringrazio per la disponibilità a questo importante e delicato incarico .

 

I Club hanno ricevuto anche l’invito a candidare giovani per il prossimo R.Y.L.A. Ricordo le raccomandazioni espresse nelle precedenti comunicazioni in merito all’opportunità di una oculata selezione dei giovani.

Segnalo che il cambio del dollaro rotariano dal 1° dicembre 2000 è di Lire 2250.

Segnalo anche che i moduli relativi alle candidature per le Borse di Studio degli Ambasciatori saranno disponibili dal prossimo gennaio presso ogni Assistente del Governatore. Ricordo che eventuali candidature dovranno pervenire alla Segreteria del Distretto entro il 15 maggio 2001.

 

Auguro a tutti un buon avvio di anno, di secolo, di millennio con i  più cordiali saluti.

                                                 Carlo Riccomagno